Profilo professionale

Il Tecnico Superiore Per I Sistemi Avanzati Di Trattamento Ecologico-Ambientale opera principalmente all'interno di società di servizi private, nel settore della ricerca, sviluppo ed applicazione di tecnologie avanzate nel campo ambientale e del trattamento rifiuti; opera anche nell'ambito di agenzie ed enti pubblici in campo ambientale (ad esempio A.R.P.A. - Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale).

Ha conoscenze relative a tutte le tecniche avanzate, chimiche, fisiche e biologiche, nel campo dell' analisi di contaminanti relativamente a: rifiuti di produzione industriale (anche agro-alimentare) e civile, ai corpi idrici, al suolo e all' atmosfera.

Ha conoscenze relative ai processi di trattamento e smaltimento ed in particolar modo partecipa allo sviluppo ed applicazione di tecnologie avanzate di disinquinamento e decontaminazione applicate sia ai rifiuti, che, più in generale, ai corpi idrici ed al suolo.

Conosce le implicazioni ambientali relative ai processi e produzioni industriali, in particolar modo quelle legate ai rifiuti: caratterizzazione, riduzione della produzione, tecniche avanzate di trattamento, riuso e riciclaggio.

Deve inoltre possedere una chiara visione e capacità di ricerca ed interpretazione delle normative di riferimento per quanto attiene alle problematiche relative ai rifiuti ed al loro riuso e riciclaggio, alla difesa del suolo, all'inquinamento idrico/atmosferico e dell' ambiente in genere.

Attività professionale

Il Tecnico Superiore Per I Sistemi Avanzati Di Trattamento Ecologico-Ambientale svolge principalmente le seguenti attività professionali:

  • Analizza e caratterizza rifiuti industriali e civili, ne valuta il grado di pericolosità ambientale, anche in rapporto al tipo di stoccaggio e/o trasporto impiegato;
  • Determina quantitativamente, utilizzando le più moderne tecniche analitiche, i contaminanti relativamente a processi produttivi di vario tipo, atmosferici, dei corpi idrici e del suolo;
  • Partecipa allo sviluppo dei processi, all' avviamento e conduzione degli impianti di decontaminazione e trattamento rifiuti;
  • Applica il quadro normativo alle determinazioni analitiche ed allo sviluppo dei processi;
  • Effettua diagnosi e audit sulla corretta gestione e manutenzione degli impianti;
  • Monitorizza e valuta l' efficienza dei sistemi di trattamento e l' impatto ambientale relativo allo smaltimento;
  • Collabora con industrie ed enti gestori di impianti anche in termini di assistenza e/o consulenza ambientale e tecnico-organizzativa inerente sia il normale trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, sia in caso di incidentali contaminazioni di corpi idrici e suolo in genere;
  • Definisce programmi e procedure di miglioramento ambientale (analisi, attuazione, verifica);
  • Analizza, previene e gestisce le problematiche ambientali e della sicurezza;
  • Gestisce e coordina l' applicazione di sistemi di monitoraggio ambientale;
  • Gestisce i rapporti con gli enti di controllo, gli enti pubblici e le comunità locali;
  • Gestisce e controlla l' applicazione delle procedure di prevenzione, controllo e sicurezza.
 
< Precedente   Successivo >
Trattamenti Ambientali
 
(C) 2006 ITIS Michele Giua - Cagliari - Assemini