Sbocchi occupazionali

L'intervento è finalizzato a sviluppare, nei giovani diplomati, competenze e conoscenze specifiche, capacità operative procedurali, stili e atteggiamenti professionali spendibili in una pluralità di ruoli pertinenti con i nuovi fabbisogni del settore. Tali competenze, acquisite all'interno di un sistema integrato di certificazioni, potranno efficacemente facilitare l' idoneo inserimento occupazionale, nonché la prosecuzione degli studi all' interno di percorsi formativi come quelli universitari in ambito scientifico-tecnologico.

Il Tecnico Superiore Per I Sistemi Avanzati Di Trattamento Ecologico-Ambientale può collocarsi all' interno di società di servizi private, nel settore della ricerca, sviluppo ed applicazione di tecnologie avanzate nel campo ambientale e del trattamento rifiuti. La figura è rivolta anche al settore pubblico, ad agenzie ed enti operanti in campo ambientale, come ad esempio l' A.R.P.A. (Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale).

Quadro generale

L' acqua ed il suolo, intesi come risorse da tutelare, rappresentano due ambiti di grandi potenzialità di sviluppo per l'industria dei trattamenti ecologico-ambientali. Le attività produttive del passato, poco sensibili all' impatto ambientale, hanno creato numerosi siti contaminati da residui di lavorarione di varia tossicità e nocività.

Le normative nazionali e le direttive comunitarie in campo ambientale, impongono un ripensamento di tutti i processi produttivi che tenga nel dovuto conto tutti gli aspetti legati alle possibili contaminazioni ambientali, oltre che alla necessità di incrementare il recupero ed il riciclo degli scarti e rifiuti legati alle produzioni industriali e civili. Le disposizioni legislative del settore stanno producendo un rapido incremento degli investimenti su tutte le attività legate al campo della bonifica dei suoli inquinati, del trattamento delle acque contaminate e dei residui prodotti da complessi dei settori petroliferi, petrolchimici, estrattivi, chimici, industriali in genere ed agroalimentari, mediante l'uso di nuove ed avanzate tecnologie ed impianti che, oltre a soddisfare le necessità ecologico-ambientali, operino con un alto grado di ottimizzazione, recupero e riciclo.

L' istituzione dell'A.R.P.A. Sardegna e dei vari "settori ambiente" negli enti locali ha determinato la necessità di nuove figure professionali, operanti nel settore ecologico-ambientale, dotate di competenze specifiche sulle nuove tecnologie del settore e sugli aspetti giuridico-normativi.

L'obiettivo del corso è quindi quello di formare figure professionali esperte in materia ecologico-ambientale sia sotto l'aspetto strettamente tecnico-scientifico che culturale privilegiando, con un approccio multidisciplinare, il rapporto tra l' attività umana e l' ambiente nell' ottica dell' utilizzo delle tecnologie avanzate a supporto dello sviluppo sostenibile.

Aziende che hanno mostrato interesse al profilo professionale

 
< Precedente   Successivo >
Trattamenti Ambientali
 
(C) 2006 ITIS Michele Giua - Cagliari - Assemini