Attivitą previste

Pubblicizzazione

All'atto della sua predisposizione, il bando del corso IFTS sarà diffuso nelle sedi degli Istituti Superiori, dell'Università, e dell'Informagiovani. Saranno inoltrati alla stampa locale comunicati di presentazione del corso ed allestito un apposito sito Internet a contenuti informativi. È inoltre previsto un incontro di presentazione, rivolto a tutti gli interessati, da svolgersi presso la sede dell'ITIS "Michele Giua" di Cagliari.

Procedura di selezione

Le selezioni saranno strutturate in due fasi: nella prima fase, attraverso delle prove strutturate e test predisposti ad hoc, saranno esplorate le competenze di base possedute dagli aspiranti; nella seconda fase saranno utilizzati colloqui individuali e di gruppo per diagnosticare le caratteristiche cognitive e di personalità dei candidati ed esplorare il loro ambito motivazionale e relazionale.

Bilancio e accreditamento delle competenze

Per l'accreditamento delle competenze (attivato su esplicita richiesta del corsista), nella prima fase sarà proposto un percorso di bilancio di competenze in ingresso, svolta attraverso un'autoriflessione/autovalutazione guidata dal formatore, nella quale saranno analizzate le competenze che i soggetti possiedono all'inizio del processo formativo in termini di attitudini, bisogni, motivazioni, aspirazioni, interessi personali e professionali, valori personali e professionali, caratteristiche di personalità, eccetera. Sarà valutata ciascuna competenza (di base, tecnico-professionale e trasversale) considerata come unità multidimensionale, cioè come un insieme di conoscenze, capacità/abilità operative, comportamenti e atteggiamenti. Sarà ricostruita la biografia personale, formativa e professionale di ciascun soggetto in base alla quale sarà poi costruito il curriculum vitae.

Tutte le competenze in ingresso dovranno essere attestate e certificate nel libretto di competenza dello studente firmato dal direttore del corso. Successivamente avverrà il riconoscimento dei crediti formativi corrispondenti, con riferimento al sistema di standard formativi minimi, in accordo con quanto stabilito dal comitato di programmazione Regionale e Nazionale dei corsi IFTS.

Inserimento nel mondo del lavoro

Alla conclusione del corso, saranno predisposte le seguenti attività allo scopo di facilitare l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro:

• Il resoconto sintetico delle attività e dei risultati del corso sarà comunicato ai principali media ed alle riviste di settore.
  • Tutte le attività svolte ed i risultati finali saranno disponibili su Internet su un sito web predisposto per questo scopo.
  • Sarà realizzata una giornata di studio (aperta agli operatori del settore, al mondo delle associazioni, alla scuola e all' università) sulle tematiche eco-ambientali trattate dal corso dove, oltre alla presentazione dei risultati globali del corso, i corsisti potranno intervenire con relazioni e altri contributi originali.

< Precedente   Successivo >
Trattamenti Ambientali