Profilo professionale

Il Tecnico Superiore per la Trasformazione e la Commercializzazione delle Piante Officinali è esperto nelle tecnologie di trasformazione di piante officinali e parti di esse e dei loro derivati, in prodotti erboristici ad uso alimentare, cosmetico e farmaceutico.

Ha conoscenza delle tecniche di coltivazione e selezione delle piante officinali in relazione alle caratteristiche pedoclimatiche del terreno a disposizione.

Conosce tutte le moderne tecnologie dell'estrazione dalle piante dei principi attivi e della loro caratterizzazione.

Conosce l'uso dei fitocomplessi estratti in agricoltura per la difesa biologica.

Conosce i sistemi di conservazione più conformi al diverso tipo di derivato, stabilisce quali sono gli imballaggi più adatti, considerando i diversi tipi di materiali impiegati e le esigenze di trasporto.

Ha una buona conoscenza del mercato e strategie di commercializzazione delle piante officinali e dei derivati.

È un buon conoscitore della normativa comunitaria, nazionale e regionale del settore e di quelli correlati come produzione e vendita dei prodotti cosmetici, alimentari, liquoristica, nonché degli altri derivati.

Tale tecnico è in grado di gestire l'intero processo di trasformazione e di controllare la qualità dei prodotti autonomamente o inserito in impianti produttivi di tipo alimentare, farmaceutico e cosmetico.

La figura si inserisce nelle PMI di trasformazione, laboratori erboristici, erboristerie, laboratori farmaceutici, Centri di Ricerca, Enti pubblici (ERSAT - CIP - CRAS); Consorzi Produttori, laboratori di controllo, cooperative di servizi, consulenze aziendali, autoimprenditorialità.

Per le sue caratteristiche questa figura professionale si propone quale tecnico di servizio con competenze sia nell'area tecnica (processi di trasformazione e di controllo), che nell'area di gestione dei prodotti (qualità, marketing, distribuzione).

Attività professionale

Il Tecnico Superiore per la Trasformazione e la Commercializzazione delle Piante Officinali svolge principalmente le seguenti attività professionali:

  • interviene, a supporto dei produttori, nei processi di selezione per la coltivazione e scelta delle essenze e nel controllo della raccolta;
  • applica correttamente le tecniche estrattive più appropriate alle varie tipologie di produzione;
  • partecipa alla messa a punto, all'avviamento e conduzione degli impianti di trasformazione delle piante officinali;
  • usa strumenti e metodiche ad alto contenuto tecnologico, (metodi analitici chimico-fisici-cromatografici, spettrofotometrici, tecniche biologiche e microbiologiche, biotecnologie);
  • gestisce ed applica i sistemi di conservazione dei derivati delle piante officinali come pastorizzazione, concentrazione, essiccamento, liofilizzazione;
  • gestisce l'immagazzinamento e la distribuzione dei prodotti;
  • gestisce ed applica i sistemi di etichettatura ufficiali;
  • gestisce la commercializzazione dei prodotti all'ingrosso e al dettaglio;
  • gestisce ed applica le norme legislative che regolano la preparazione dei prodotti cosmetici e degli alimenti (in particolare: requisiti dei locali, requisiti delle attrezzature, delle materie prime, il sistema HACCP).

Il Tecnico Superiore per la Trasformazione e la Commercializzazione delle Piante Officinali articola la propria attività all'interno delle aziende relazionandosi con la dirigenza e il personale interno, con i clienti, con gli enti di controllo, gli enti pubblici e comunità locale, sviluppando competenze multidisciplinari nell'approccio alle problematiche del comparto officinali. Altro canale di relazioni sarà costituito dall'attività di consulenza ai soggetti operanti nel settore.

 
< Precedente   Successivo >
Piante Officinali
Area Riservata





 
(C) 2006 ITIS Michele Giua - Cagliari - Assemini