Contenuti formativi
-
Fonetica
-
Grammatica generale
-
Forme grammaticali
-
Conversazione generica
-
Termini frequenti in campo tecnico-scientifico ed impiantistico
-
Lettura ed interpretazione di testi tecnici
-
Stesura scritta di semplici procedure tecniche
-
Conversazione in ambito tecnico-scientifico ed impiantistico
-
Stesura di lettere e relazioni tecniche
Unità didattiche del modulo
- Making an independent use of english - Utilizzare l' inglese in modo autonomo
Al termine del modulo l' allievo sarà in grado di:
- comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana (dominio pubblico-sociale e privato-personale), in presenza o da mezzi di comunicazione;
- comprendere (leggere ed elaborare) testi scritti, anche complessi e strutturati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana (dominio pubblico-sociale e privato-personale), distinguendo le diverse fonti informative e disponendo di un proprio "vocabolario" personale ampio e articolato;
- interagire, con un certo grado di scioltezza e spontaneità, in conversazioni (orali) e comunicazioni (scritte) relative ad argomenti ordinari e straordinari nell' ambito dei propri interessi, esprimendo e sostenendo le opinioni personali con spiegazioni ed argomentazioni efficaci;
- esporre oralmente descrizioni e presentazioni su un' ampia varietà di argomenti noti, sviluppandone e supportandone i contenuti con approfondimenti ed esempi rilevanti;
- produrre testi scritti, anche complessi e dettagliati, su un' ampia varietà di argomenti noti, comparando e sintetizzando informazioni provenienti da fonti diverse.
- Using English as a Technical Language - Utilizzare l' Inglese come Linguaggio Tecnico
Al termine del modulo l' allievo sarà in grado di:
- utilizzare la lingua inglese per orientarsi all' interno del mercato del lavoro "globale", individuando le opportunità professionali di interesse, a scopo formativo e/o occupazionale (looking out);
- comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti il dominio professionale (settore/contesto produttivo di riferimento), in presenza o da mezzi di comunicazione;
- comprendere (leggere ed elaborare) testi scritti, anche complessi e strutturati, su argomenti concreti e astratti inerenti il dominio professionale (settore/contesto produttivo di riferimento), distinguendo le diverse fonti informative e disponendo di un proprio "vocabolario" tecnico ampio e articolato;
- interagire, con un certo grado di scioltezza, spontaneità e precisione terminologica, in conversazioni (orali) e comunicazioni (scritte) relative ad argomenti ordinari e straordinari nell' ambito professionale (formativo e lavorativo), esprimendo e sostenendo le proprie tesi con spiegazioni ed argomentazioni efficaci;
- esporre oralmente, in ambito formativo o lavorativo, descrizioni e presentazioni su temi tecnico-specialistici relativi al dominio professionale, sviluppandone e supportandone i contenuti con approfondimenti ed esempi rilevanti;
- produrre testi scritti, anche complessi e dettagliati, su temi tecnico-specialistici relativi al dominio professionale, comparando e sintetizzando informazioni provenienti da fonti diverse.
|