Modulo 1: Comunicazione e socializzazione |
|
|
|
Contenuti formativi
- Codici e canali di comunicazione
- Comunicazione come processo sociale e funzioni della comunicazione
- Comunicazione mediata dal computer
- Comunicazione orale,scritta,telefonica
- Comunicazione verbale e non verbale
- Conoscenza metacognitiva e apprendimento
- Contenuti e strategie di presentazione di sé
- Diagnosi di contesti comunicativi e interattivi
- Immagine di sé e identità
- Le componenti della competenza:risorse,abilità,esperienze
- Motivazione e aspettative
- Potenziare l'apprendimento
- Processi di codifica e decodifica dei messaggi
- Processi di controllo e monitoraggio di apprendimento
- Processi di pensiero e stili cognitivi
- Stili comunicativi e strategie comunicative
- Stili e ruoli comunicativi
- Strategie comunicative e funzione del feed-back
- Strategie di azione e stili comportamentali
- Tecniche di potenziamento dell'apprendimento
Unità didattiche del modulo
- Diagnosticare (Unità relativa ai processi cognitivi di comprensione di sé e della situazione)
Al termine del modulo l'allievo sarà in grado di:
- evidenziare le proprie motivazioni principali in relazione al personale progetto professionale di sviluppo;
- riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi.
- Affrontare (Unità relativa alle strategie di azione)
Al termine del modulo l'allievo sarà in grado di:
- "potenziare l'autoapprendimento", ovvero migliorare le proprie strategie di apprendimento e di azione e le proprie prestazioni lavorative;
- "affrontare e risolvere problemi", ovvero pianificare strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi di diversa natura (tecnico-operativi, relazionali, organizzativi) tenendo conto anche delle logiche di contesto;
- "gestire varianze organizzative", ovvero impostare, decidere su progetti e piani di azione in condizioni non routinarie.
- Relazionarsi (Unità relativa alle interazioni sociali in un contesto organizzativo)
Al termine del modulo l'allievo sarà in grado di:
- "comunicare in un contesto organizzativo e di lavoro", ovvero comunicare con altri nel contesto di lavoro, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (cartacei, informatici, telematici);
- "lavorare in gruppo", ovvero operare attivamente nel gruppo di lavoro per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi;
- "negoziare", ovvero concertare e negoziare con altri soluzioni e risorse, in situazione interpersonale e di gruppo.
|