Modulo 1: Comunicazione e socializzazione

Contenuti formativi

  • Codici e canali di comunicazione
  • Comunicazione come processo sociale e funzioni della comunicazione
  • Comunicazione mediata dal computer
  • Comunicazione orale,scritta,telefonica
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscenza metacognitiva e apprendimento
  • Contenuti e strategie di presentazione di sé
  • Diagnosi di contesti comunicativi e interattivi
  • Immagine di sé e identità
  • Le componenti della competenza:risorse,abilità,esperienze
  • Motivazione e aspettative
  • Potenziare l'apprendimento
  • Processi di codifica e decodifica dei messaggi
  • Processi di controllo e monitoraggio di apprendimento
  • Processi di pensiero e stili cognitivi
  • Stili comunicativi e strategie comunicative
  • Stili e ruoli comunicativi
  • Strategie comunicative e funzione del feed-back
  • Strategie di azione e stili comportamentali
  • Tecniche di potenziamento dell'apprendimento

Unità didattiche del modulo

  1. Diagnosticare (Unità relativa ai processi cognitivi di comprensione di sé e della situazione)
    Al termine del modulo l'allievo sarà in grado di:
    • evidenziare le proprie motivazioni principali in relazione al personale progetto professionale di sviluppo;
    • riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi.
  2. Affrontare (Unità relativa alle strategie di azione)
    Al termine del modulo l'allievo sarà in grado di:
    • "potenziare l'autoapprendimento", ovvero migliorare le proprie strategie di apprendimento e di azione e le proprie prestazioni lavorative;
    • "affrontare e risolvere problemi", ovvero pianificare strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi di diversa natura (tecnico-operativi, relazionali, organizzativi) tenendo conto anche delle logiche di contesto;
    • "gestire varianze organizzative", ovvero impostare, decidere su progetti e piani di azione in condizioni non routinarie.
  3. Relazionarsi (Unità relativa alle interazioni sociali in un contesto organizzativo)
    Al termine del modulo l'allievo sarà in grado di:
    • "comunicare in un contesto organizzativo e di lavoro", ovvero comunicare con altri nel contesto di lavoro, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (cartacei, informatici, telematici);
    • "lavorare in gruppo", ovvero operare attivamente nel gruppo di lavoro per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi;
    • "negoziare", ovvero concertare e negoziare con altri soluzioni e risorse, in situazione interpersonale e di gruppo.
 
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