Modulo 4: Inglese

Contenuti del modulo

  • Fonetica
  • Grammatica generale
  • Forme grammaticali
  • Conversazione generica
  • Termini frequenti in campo tecnico-scientifico ed impiantistico
  • Lettura ed interpretazione di testi tecnici
  • Stesura scritta di semplici procedure tecniche
  • Conversazione in ambito tecnico-scientifico ed impiantistico
  • Stesura di lettere e relazioni tecniche

Unità didattiche del modulo

  1. Making an independent use of english - Utilizzare l' inglese in modo autonomo
    Al termine del modulo l' allievo sarà in grado di:
    • comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana (dominio pubblico-sociale e privato-personale), in presenza o da mezzi di comunicazione;
    • comprendere (leggere ed elaborare) testi scritti, anche complessi e strutturati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana (dominio pubblico-sociale e privato-personale), distinguendo le diverse fonti informative e disponendo di un proprio "vocabolario" personale ampio e articolato;
    • interagire, con un certo grado di scioltezza e spontaneità, in conversazioni (orali) e comunicazioni (scritte) relative ad argomenti ordinari e straordinari nell' ambito dei propri interessi, esprimendo e sostenendo le opinioni personali con spiegazioni ed argomentazioni efficaci;
    • esporre oralmente descrizioni e presentazioni su un' ampia varietà di argomenti noti, sviluppandone e supportandone i contenuti con approfondimenti ed esempi rilevanti;
    • produrre testi scritti, anche complessi e dettagliati, su un' ampia varietà di argomenti noti, comparando e sintetizzando informazioni provenienti da fonti diverse.
  2. Using English as a Technical Language - Utilizzare l' Inglese come Linguaggio Tecnico
    Al termine del modulo l' allievo sarà in grado di:
    • utilizzare la lingua inglese per orientarsi all' interno del mercato del lavoro "globale", individuando le opportunità professionali di interesse, a scopo formativo e/o occupazionale (looking out);
    • comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti il dominio professionale (settore/contesto produttivo di riferimento), in presenza o da mezzi di comunicazione;
    • comprendere (leggere ed elaborare) testi scritti, anche complessi e strutturati, su argomenti concreti e astratti inerenti il dominio professionale (settore/contesto produttivo di riferimento), distinguendo le diverse fonti informative e disponendo di un proprio "vocabolario" tecnico ampio e articolato;
    • interagire, con un certo grado di scioltezza, spontaneità e precisione terminologica, in conversazioni (orali) e comunicazioni (scritte) relative ad argomenti ordinari e straordinari nell' ambito professionale (formativo e lavorativo), esprimendo e sostenendo le proprie tesi con spiegazioni ed argomentazioni efficaci;
    • esporre oralmente, in ambito formativo o lavorativo, descrizioni e presentazioni su temi tecnico-specialistici relativi al dominio professionale, sviluppandone e supportandone i contenuti con approfondimenti ed esempi rilevanti;
    • produrre testi scritti, anche complessi e dettagliati, su temi tecnico-specialistici relativi al dominio professionale, comparando e sintetizzando informazioni provenienti da fonti diverse.
 
< Precedente   Successivo >
Trattamenti Ambientali
 
(C) 2006 ITIS Michele Giua - Cagliari - Assemini